Data

Ott 29 2020
Corso terminato

Categoria

Fad

SCOMPENSO CARDIACO: COMPLESSITA’ E STRATEGIE TERAPEUTICHE

1° Appuntamento 29 ottobre 2020 “Update su scompenso cardiaco e fibrillazione atriale” | 2° Appuntamento 12 novembre 2020 “Update su ipertensione arteriosa e rischio cardiometabolico”

Questo evento si propone di affrontare il tema della Multimorbidità e della Complessità Terapeutica come la sfida più impegnativa nel paziente cardiopatico.
La medicina moderna, incentrata sulla persona e non più sulla malattia, vede una sempre maggiore coesistenza di più patologie, con la difficoltà di individuare quella prognosticamente e terapeuticamente più saliente.
Tale concetto, che si riassume nel termine Multimorbidità, risulta fondamentale nell’approccio alle patologie croniche che sono la vera sfida globale, attuale e di prospettiva.
Nell’affrontare le problematiche spesso irrisolte della Multimorbidità, il clinico deve necessariamente confrontarsi con le molteplici Complessità legate alla Terapia farmacologica (le interazioni, gli effetti collaterali, le controindicazioni) che spesso risultano in un labirinto di alternative nelle quali è difficile riconoscere una “flow-chart” condivisa. Il cardiopatico è senza ombra di dubbio il prototipo dei pazienti con elevata complessità di gestione. In tale paziente, inoltre, la gestione della patologia riveste un rilevante impatto socio-economico.

Lo scopo della riunione scientifica è di offrire un aggiornamento completo sui temi più rilevanti ed utili per ottimizzare la gestione dei pazienti complessi e multimorbosi. Il congresso è rivolto a tutte le specialità a vario titolo coinvolte nella gestione del “paziente complesso”: dai medici di medicina generale, ai cardiologi, agli internisti ed ai geriatri. Verranno presentate le novità della fisiopatologia e della terapia, saranno affrontati temi di interesse multidisciplinare per favorire un approccio integrato.
Come nelle edizioni precedenti, verranno anche illustrate nuove strategie terapeutiche in ambito farmacologico e le prospettive dell’emodinamica strutturale, dell’elettrofisiologia e di gestione del rischio cardiometabolico.

INFORMAZIONI GENERALI DEL CORSO

  • Crediti ecm: 9
  • Modalità: FAD SINCRONA
  • Nr. id. ECM: 490-300886
  • Ore formative: 6
  • Destinatari: Medico chirurgo per le discipline: Cardiologia, Medicina dello Sport, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Geriatria, Infermieri, Fisioterapisti, Farmacista, Biologi, Dietisti
  • Requisiti tecnici:
    1. Dotazioni: PC dotato di Casse e Collegamento ad Internet – (UMTS o ADSL);
    2. Consigliati: Microfono, Webcam;
    3. Sistema Operativo: Microsoft Windows XP o superiore / Apple Mac OS X 10.2.x o superiore;
    4. Browser WEB: Internet Explorer 8 e successivi / Firefox 5 e successivi / Safari 5 e successivi / Google Chrome.
  • Durata del corso: on-line fino al 12/11/2020

Relatori

SPONSOR

Con il contributo non condizionante di