Data

Nov 03 - 05 2022
Corso terminato

Categoria

Cadaver Lab

Malta Interactive CadLab 2022

Questo Corso teorico-pratico limitato a 35 discenti e rivolto a coloro che desiderano praticare la terapia infiltrativa con elevata professionalità e in piena sicurezza, rappresenta un’eccezionale piattaforma di alta formazione medica.
L’Obiettivo del Corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze teorico-pratiche per stabilire la procedura infiltrativa indicata per affrontare la maggior parte delle patologie ortopediche e di metterla in pratica con successo. Praticando su cadaveri, i Partecipanti avranno la possibilità di acquisire gradualmente una grande manualità utile per lo svolgimento in autonomia e in sicurezza della pratica infiltrativa standard e con guida ecografica.
Le ragioni che hanno indotto a svolgere l’evento in questa località straniera sono da attribuirsi principalmente a due fattori:
1. Elevata qualità di conservazione del cadavere trattato con la tecnica Thiel Embalming. Questa moderna tecnica di conservazione del cadavere consiste nel trattamento dei corpi con diversi sali che consentono l’impiego di una ridotta percentuale di formalina (percentuale inferiore a quella normalmente utilizzata con altre tecniche di conservazione). Per tale motivo, questa metodica consente di preservare le caratteristiche dei tessuti dei cadaveri che sono sovrapponibili ai tessuti osservabili in vivo, rimandendo elastici e preservando una elevata capacità di respingere la contaminazione batterica, fungina e virale, permettendo di lavorare in sicurezza.
2. Le esercitazioni vengono eseguite su cadavere intero e non su pezzi anatomici.
Abbiamo pertanto stabilito e consolidato una collaborazione anche accademica di collaborazione con l’Università Maltese particolarmente esperta di questa metodica.
Malta è un paese dell’Unione Europea facilmente raggiungibile dall’Italia, con voli diretti dalle principali città italiane e questo permette una facile gestione anche a livello organizzativo.
Il Corso è strutturato su quattro giornate – tre giornate che si svolgeranno a Malta e 1 giornata che si svolgerà in Italia:
Prima giornata: lezioni teoriche che si svolgeranno nella sala congressi del The Embassy Valletta Hotel.
Seconda giornata: esercitazioni pratiche presso la sala settoria del Dipartimento di Anatomia dell’Università di Malta.
Terza giornata: discussione interattiva sugli argomenti trattati nei giorni precedenti presso la sala congressi del The Embassy Valletta Hotel.
Quarta giornata: giornata conclusiva durante la quale si consoliderà l’apprendimento delle attività pratiche e teoriche, si svolgeranno degli approfondimenti /workshop teorici.
Il Corso sarà svolto da 5 tutor/relatori italiani, in trasferta per il Corso, che si occuperanno della parte teorica e delle esercitazioni pratiche.
Il Capo del Dipartimento di Anatomia dell’Università di Malta, la Prof.ssa Jean Calleja-Agius farà il Saluto di Benvenuto ai partecipanti illustrando quali sono le caratteristiche e l’ordinamento dell’Università maltese.

INFORMAZIONI GENERALI DEL CORSO

  • Ore formative: 13

Relatore