Cadaver Lab

Formazione specifica di alto livello

Progetti di Alta Formazione Medico-Scientifica

Negli anni ci siamo specializzati nella realizzazione di Cadaver Lab rivolti a medici di diverse discipline, concentrandoci principalmente nelle discipline di ORL, Chirurgia Maxillofacciale, Ortopedia e Traumatologia.

La nostra società ha stabilito e consolidato negli anni una collaborazione accademica con l’Università Maltese, organizzando Cadaver Lab presso il Dipartimento di Anatomia dell’Università di Malta. Due sono le principali ragioni che ci hanno condotto in questa località straniera: la elevata qualità di conservazione del cadavere trattato con la tecnica Thiel Embalming e l’esecuzione dell’esercitazione su cadavere intero e non su pezzi anatomici.

Praticando su cadaveri, è possibile acquisire gradualmente una grande manualità utile per lo svolgimento in autonomia e in sicurezza delle pratiche mediche, oltre ad avere l’opportunità di confrontarsi con problematiche più realistiche.

A novembre 2022 si è svolta la prima edizione del nuovo progetto “M.I.C. 2022 Malta Interactive CadLab”, evento completamente interattivo e innovativo nel suo genere, indirizzato alla pratica e alla clinica della terapia infiltrativa.

M.I.C. 2022 - Malta Interactive Cadlab

Questo Corso teorico-pratico, con partecipazione ad un numero limitato di discenti, si è e rivolto a coloro che desiderano praticare la terapia infiltrativa con elevata professionalità e in piena sicurezza.

Il Cadaverlab è stato organizzato su quattro giornate, le prime tre tenutesi a Malta, con una corposa parte pratica svoltasi presso il Dipartimento di Anatomia dell’Università di Malta.
La giornata di chiusura del corso si terrà invece a Bologna.

Cinque tutor/relatori in trasferta hanno seguito passo a passo i Partecipanti, lavorando sui cadaveri in gruppi ristretti, per consentire a tutti l’esperienza approfondita della parte pratica.
Non sono mancati i momenti conviviali, che hanno incentivato il confronto esperienziale tra Partecipanti e Relatori.